L’obbligo di apposizione della firma digitale sulle fatture elettroniche sussiste esclusivamente per le fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 1 co. 209-214 della L. 244/2007 (FATTURE PA). L’apposizione della firma resta invece facoltativa per tutte le altre fatture elettroniche (emesse in ambito B2B e B2C).
Si ricorda, tuttavia, che la firma digitale apposta sul documento garantisce l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto, attribuendo allo stesso l’efficacia probatoria ai sensi dell’art. 2702 c.c. in caso di utilizzo del documento Fatture Elettronica in giudizio (art. 20 del D. Lgs. 82/2005).
Per chi utilizza i programmi FattureWeb e Soprtello.Cloud messo a disposizione dalla studio è possibile scegliere se apporre la firma prima dell’invio delle fatture elettroniche al Sistema Di Interscambio (SDI). La firma digitale che verrà apposta è quella della software house che gestisce il programma, ovvero Sistemi S.p.A. Per questo è necessario dare specifica delega alla medesima società attraverso alcuni passaggi. È possibile visualizzare il tutorial nella home page della piattaforma Sportello.Cloud.
Add a Comment
You must be logged in to post a comment